News

SPECIAL DAY • Coppie in crisi o sull’orlo della separazione • 21 settembre 2024 • Piattaforma Zoom

Scarica la brochure col programma

Accademia di Psicoterapia della Famiglia presenta
SPECIAL DAY

COPPIE IN CRISI O SULL’ORLO DELLA SEPARAZIONE
con Maurizio Andolfi & Peter Fraenkel
21 settembre 2024 | Ore 10.00 – 17.00 | Piattaforma Zoom

fornisce 5 crediti ecm

La terapia con coppie in crisi o sull’orlo della separazione rappresenta una grande sfida per i terapeuti. Queste coppie spesso presentano alti livelli di conflittualità, sofferenza e scoraggiamento nel riuscire a risolvere le loro problematiche. L’intento di questo seminario è quello di illustrare modelli di intervento con coppie per aiutare entrambi i partner a dare un nuovo significato alla crisi vissuta, ad affrontare la propria condizione di dolore e impotenza e avviare un’esperienza di cambiamento.
In particolare il modello di terapia proposto da Maurizio Andolfi si fonda sull’idea che, per aiutare le coppie in crisi a riscoprire la propria intimità, sia necessario adottare una lente intergenerazionale e non limitarsi alla sola dimensione duale. Individuando le trame familiari e i legami affettivi recisi o distorti, si potrà permettere a ciascun partner di riappacificarsi con la propria storia e riscoprire la forza del Noi di coppia. Verrà illustrato come utilizzare la presenza simbolica delle famiglie di origine e dei figli nella terapia di coppia e come invitare i genitori, figli e amici in qualità di consulenti in seduta.
Peter Fraenkel tratterà una delle maggiori sfide per i terapeuti: come creare un’alleanza terapeutica quando si è in presenza di una forte ambivalenza di uno o entrambi i partner riguardo al rimanere nella relazione e all’impegno nella terapia. Sulla base di un approccio integrato, efficace per le coppie sull’orlo della separazione, fornirà una guida dettagliata per creare un’alleanza terapeutica con entrambi i partner e coinvolgerli nella terapia senza farli sentire intrappolati in un futuro infelice. Una relazione terapeutica che costituisce la base per far sperimentare la possibilità del cambiamento attraverso attività progettate per aiutare i partner a mettersi in gioco in modi che eludono le loro abituali interazioni distruttive, credenze ed emozioni negative. Questi esperimenti forniscono i dati attraverso i quali entrambi i partner possono compiere una scelta consapevole se restare o uscire dalla relazione.

Iscrizioni

Il seminario è gratuito per gli allievi APF e per gli iscritti R.I.P.Fa.

Gli esterni possono iscriversi tramite piattaforma Formazione Continua in Psicologia
cliccando su questo link: https://bit.ly/4dkWbyl

Condividi il post