News

NOVITÀ IN LIBRERIA • La Famiglia che cura – Maurizio Andolfi, Antonello D’Elia

Novità in libreria!
COMPRA LA TUA COPIA QUI

LA FAMIGLIA CHE CURA:
Prospettive e pratiche sistemiche dal mondo

A cura di Maurizio Andolfi e ANTONELLO D’ELIA
RAFFAELLO CORTINA EDITORE

Questo testo nasce come prodotto appassionato e creativo di diversi terapeuti che operano nei cinque continenti: ciò che li unisce è l’appartenenza militante a una rete internazionale di esperti in terapia della famiglia che condividono gli stessi principi, lo stesso approccio umanistico e multiculturale di fronte a tante storie di sofferenza, di perdita e di marginalità sociale.

Filo conduttore del libro è il ruolo della famiglia come cerniera fondamentale tra l’individuo e la società e strumento dalle formidabili potenzialità di cura. Il testo si articola in cinque sezioni, che affrontano tematiche di clinica a indirizzo sistemico-familiare in bambini, adolescenti, coppie, lutti e traumi familiari e comunitari, e un’ultima e attuale parte che mette a fuoco le tematiche drammatiche di discriminazione sociale e culturale come conseguenza di guerre, migrazioni forzate e cambiamenti climatici.

La famiglia che cura è un innovativo strumento per la terapia a indirizzo sistemico-familiare, il suo approccio mostra quanto la forza dei legami familiari possa essere un elemento di cura a prescindere dal contesto culturale nel quale un individuo è inserito.

Autori

Maurizio Andolfi
Maurizio Andolfi, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta familiare, dirige l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma e la rivista Terapia familiare. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La terapia narrata dalle famiglie (2001), Storie di adolescenza (con A. Mascellani, 2010), La terapia familiare multigenerazionale (2015), Intimità di coppia e trame familiari (con A. Mascellani, 2019), Il dono della verità (2021).

Antonello D’Elia
Antonello D’Elia, psichiatra e psicoterapeuta, è didatta dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia e vicedirettore di Terapia Familiare. È presidente di Psichiatria Democratica. Per le nostre edizioni ha curato con Maurizio Andolfi il volume Le perdite e le risorse della famiglia (2007), e La famiglia che cura (2024).

Condividi il post