Il Master si propone di formare professionisti per l’esercizio dell’attività di mediatore familiare attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze teoriche, metodologiche e tecniche secondo un approccio sistemico-relazionale. Fornisce elementi circa le modalità di gestione della crisi coniugale con l’ausilio di tecniche di mediazione e co-mediazione, proponendo un’integrazione tra approccio giuridico e approccio psicosociale in tema di conflittualità familiare e tutela dei minori. Il Master è altresì professionalizzante per un intervento adeguato in tutte quelle situazioni di cambiamento e di crisi del sistema familiare in cui i membri si trovano a dover rinegoziare le reciproche posizioni, competenze e ruoli.
Di durata biennale, il Master si articola in 120 ore annuali per un totale di 240. Si prevedono 15 incontri annuali, di 8 ore ciascuno, suddivisi in due moduli didattici: 80 ore di lezioni teoriche e 40 ore di laboratorio all’anno, con inclusa attività di supervisione.
Possono chiedere l’ammissione i laureati in Psicologia, Giurisprudenza, Scienze dell’Educazione e Scienze del Servizio Sociale.