Attenzione: il corso non è più disponibile o attivo
Per i corsi disponibili vai alla pagina corsi e masterL’Assistente Sociale si trova sempre più spesso ad affrontare situazioni di emergenza, dall’assistenza al senza fissa dimora bisognoso di un pasto all’allontanamento di un minore, per un sospetto di abuso, dalla necessità di collaborare con le diverse istituzioni, come Ospedali, Forze dell’Ordine, Strutture di Accoglienza, alla gestione di criticità relazionali, talvolta vivendo in prima persona eventi problematici di servizio e intervenendo quotidianamente in situazioni emotivamente coinvolgenti. In considerazione della sempre maggiore preparazione necessaria nelle professioni di aiuto, L’Accademia offre un corso di formazione particolarmente mirato sull’intervento sociale in situazioni di emergenza per definire e sviluppare le competenze teoriche, metodologiche e tecniche indispensabili per intervenire in modo adeguato.
Assumendo quale modello teorico di riferimento la prospettiva sistemico-relazionale, l’allievo acquisirà gli strumenti necessari per effettuare interventi di osservazione, analisi e valutazione su minori, adulti e sistemi familiari e/o professionali che, a vario titolo, sono coinvolti nelle problematiche psicologiche e giuridiche. L’obiettivo è quello di formare professionisti in grado di garantire una risposta qualificata e metodologicamente attendibile, utilizzando come cornice la famiglia e i suoi sistemi di appartenenza.
La formazione proposta comprende le seguenti macro-aree:
- Minori e famiglie: legislazione e politiche di tutela, mediazione familiare e counseling sui temi della genitorialità, come stare nel conflitto, come negoziare e mediare svolgendo una professione sociale.
- Strumenti per analizzare le situazioni di emergenza e per realizzare gli interventi: percezione dei rischi e processi decisionali.
- Gli aspetti emotivi di una professione di aiuto: come arginare il burn-out personale.
- Il lavoro di rete come risorsa fondamentale nelle situazioni di rottura dei legami affettivi: come interagire costruttivamente con le Istituzioni e le altre professioni coinvolte.
Possono chiedere l’ammissione al Corso di Formazione tutti gli Assistenti Sociali che operano sul territorio nazionale, come pure i neo-laureati in Scienze del Servizio Sociale, i laureati in Psicologia e i medici specializzati in Neuropsichiatria Infantile. Potranno essere ammessi anche laureati in Scienze dell’Educazione e laureati in altre discipline con comprovati interessi nell’ambito psicologico-giuridico.
Il Corso si sviluppa in 16 incontri a cadenza quindicinale, della durata di 4 ore ciascuno, esclusi i mesi di luglio e agosto.
L’approccio didattico è di tipo esperienziale e prevede la partecipazione attiva dei partecipanti a esercitazioni sui metodi e tecniche proposte e all’analisi dei casi attraverso simulate e role-playing.
Il corpo docenti è costituito da psicoterapeuti familiari didatti dell’Accademia, da collaboratori specialisti e da assistenti sociali di consolidata esperienza.
Il corso non è più disponibile o attivo.