APF RICERCA è l’organismo che l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia ha costituito nel 2015 allo scopo di promuovere il dialogo tra ricerca scientifica e esperienza clinica. È un laboratorio in costante connessione con le diverse sedi della Scuola di Specializzazione, ma anche con altri organismi di appartenenza all’Accademia, quali Il Polo Clinico Specialistico, la RIPFa (Rete Italiana Psicoterapeuti Familiari), la Rivista Terapia Familiare, il Comitato Scientifico Internazionale, nell’intento di raccogliere e coordinare i diversi stimoli e contributi utili per crescere a livello scientifico a partire dall’esperienza clinica.
I servizi offerti da APF RICERCA includono la consulenza metodologica su iniziative di ricerca, la promozione e l’avvio di ricerche, la trasmissione di conoscenze aggiornate su risultati di ricerca di rilievo per la promozione della terapia familiare.
Il gruppo operativo di APF RICERCA è composto da professori afferenti a diverse Università del territorio nazionale, membri della Faculty della Scuola di Specializzazione, e da psicoterapeuti familiari di comprovata esperienza clinica.
Silvia Mazzoni
Coordinatrice del Team APF Ricerca
Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta APF Roma, Professore Associato Sapienza Università di Roma, Equipe Bambino Polo Clinico APF Roma