News

63° Convegno di studio • La voce delle famiglie nella terapia e nel follow up • 22-23 Novembre 2024

Scarica la brochure col programma completo

Accademia di Psicoterapia della Famiglia presenta

63° Convegno di studio

LA VOCE DELLE FAMIGLIE

nella terapia e nel follow up

22-23 Novembre 2024
Auditorium del Seraphicum, Roma

Obiettivi
Da molti anni si discute in ambito scientifico su come valutare l’efficacia della psicoterapia e sui criteri migliori per descriverne i risultati. In realtà la ricerca si è mossa in particolare sulla valutazione delle terapie individuali e molta attenzione è stata data alla costruzione dell’alleanza terapeutica in ambito duale. Allo stesso tempo, il predominio del modello medico psichiatrico, sia a livello diagnostico che terapeutico, ha portato allo studio dell’evidenza medica (Medicine evidence based) nella valutazione dei risultati della psicoterapia e, solo più recentemente, ci si è spostati sulla valutazione della pratica clinica (Practice evidence based). Molto più tardivo è stato lo studio sull’efficacia e i risultati relativi a terapie di coppia e familiari in ambito sistemico.
In questo Convegno verrà presentato un criterio molto innovativo nel valutare sia l’efficacia che i risultati della terapia familiare. Partendo da una ricerca unica nel settore – pubblicato più di vent’anni fa nel volume La terapia narrata dalle famiglie (Andolfi, Angelo, D’Atena, 2001, Cortina) – il Polo Clinico dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia ha elaborato nel corso degli anni un criterio di valutazione dei risultati molto sofisticato e decisamente sistemico. In questo modello di ricerca viene dato un valore fondamentale all’ascolto delle famiglie tanto nello sviluppo della terapia, quanto nella conclusione e nel follow up a distanza.
I relatori, autorevoli clinici e ricercatori dell’Accademia, presenteranno i loro lavori partendo dall’analisi delle prime fasi della terapia familiare, con la costruzione dell’alleanza terapeutica e della motivazione congiunta, elementi essenziali per formulare un progetto terapeutico. Seguirà poi la descrizione della fase intermedia del processo terapeutico con tutte le sue criticità inclusa la più rilevante, ovvero l’interruzione della terapia. Nella seconda giornata verranno messi a fuoco i criteri principali relativi alla conclusione della terapia e una voce speciale verrà data alle famiglie rispetto al follow up a distanza attraverso testimonianze video registrate.


Iscriviti al convegno

Condividi il post