Accademia di Psicoterapia della Famiglia
UN MODELLO DI INTERVENTO E UN MODELLO DI FAMIGLIA
2 SEMINARI ONLINE
12 Marzo 2022 • Piattaforma ZOOM
Fornisce 9 CREDITI ECM erogati esclusivamente ai partecipanti dell’intera giornata.
Ore 9.30 – 13.30
Danza delle sedie e danza dei pronomi. Un modello di terapia familiare gestaltica. Corpi, parole, tempo.
Giovanni Salonia (Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, Direttore Istituto di Gestalt Therapy GTK)
Ore 14.30 – 18.00
Criticità e opportunità nell’esperienza adottiva.
Antonio D’Andrea (Psicologo e Psicoterapeuta familiare)
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi di questa prima giornata del 12 marzo sono quelli di fornire ai professionisti gli strumenti per la lettura del linguaggio non verbale, attraverso il corpo, da utilizzare nell’intervento psicoterapeutico e di illustrare l’approccio che il terapeuta può utilizzare in una situazione di crisi evolutiva della famiglia a seguito di un processo adottivo.
In particolare, nella lecture della mattina, il Dr. Giovanni Salonia, descriverà un Modello di Terapia Familiare Gestaltica, mettendo in evidenza come la postura antalgica e la prossemica antalgica blocchino il fluire delle esperienze tra e con i corpi e interrompano la crescita e l’assimilazione dei cambiamenti evolutivi dei membri della famiglia. Nello stile comunicativo della famiglia, infatti, si esprime l’identità relazionale di ogni membro della famiglia e il successo o il fallimento delle intenzionalità relazionali. Attraverso la presentazione ragionata di simulate videoregistrate di lavoro con la coppia e la famiglia, verranno mostrati sia la microanalisi delle interruzioni di contatto, sia i patterns di intervento clinico del terapeuta familiare della Gestalt.
Nella lecture del pomeriggio il Dr. Antonio D’Andrea si occuperà di una particolare tipologia di famiglia, la famiglia adottiva, analizzandone le diverse fasi critiche del ciclo vitale. Partendo dall’esperienza dell’infertilità, sia da un punto di vista individuale sia coniugale, verranno descritti i diversi passaggi che caratterizzano l’esperienza adottiva. Attraverso l’analisi delle possibili ricadute dell’esperienza dell’abbandono nel corso del ciclo vitale della famiglia, si evidenzierà come l’esperienza adottiva si configuri come una forma di genitorialità sociale che richiede il coinvolgimento e l’impegno dell’intera comunità per accogliere il bambino adottato.
La giornata di studio rientra nel programma formativo per gli allievi dell’A.P.F. e nelle attività di aggiornamento dei soci R.I.P.Fa.
Costi per i professionisti esterni:
70 euro intera giornata (con accreditamento ECM) 40 euro una lecture a scelta tra le due della giornata